17 Mag 20

DAVIDE RINELLA SIMONE QUATRANA

Locarno Spazio ELLE

Domenica 17 maggio 2020 ore 17.30

DAVIDE RINELLA SIMONE QUATRANA DUO
Davide Rinella: armonica cromatica, diatonica, basso preparata, oggetti
Simone Quatrana: pianoforte, pianoforte preparato

Irrompere nella tradizione, raccontandola, pur essendone molto lontani. Armonica e pianoforte sono, da sempre, strumenti associati alla più pura convenzionalità: uno, alle linee melodiche, alla ruvidità del blues e dei suoi effetti sonori (bending, vibrato, wah wah), l’altro, all’armonia, alla musica classica, a una sua estetica solida, certa. In questo progetto, i due strumenti si incrociano al fine di esperimentarsi a vicenda (una sorta di crisi enarmonica e anarmonica che genera caos ulteriore), sorprendendosi in un verso che sia il più radicale possibile. Senza per questo ignorare armonia e melodia, ma in un senso diverso e senza inoltre ignorare il totale contrario di tutto.

Davide Rinella: da sempre attivo nell’ambito del jazz, del blues, del folk e dell’improvvisazione libera, si è esibito, tra gli altri, con Gabriele Mirabassi, Denise King, Olivier Hutman, Giorgio Rosciglione e Jono Manson. Negli anni, ha preso parte all’intensa attività dell’Associazione per la musica contemporanea Curva Minore, studiando ed esibendosi, nell’ambito dei workshop, con personaggi di spicco dell’improvvisazione radicale, tra cui Barre Phillips, Frank Gratkowski, Günter Baby Sommer, Eugene Chadbourne, Sebi Tramontana, Dario Buccino e Michel Braam.

Simone Quatrana ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età, per poi frequentare il conservatorio di Frosinone e approfondire successivamente le tecniche d’improvvisazione. Con diverse formazioni si è esibito in Italia e in Europa, suonando con Peter Brötzmann, Mikolaj Trzaska, Rudy Mahall e Ken Vandermark, con il quale ha inciso due dischi e suonato in un tour europeo.

Spazio ELLE
Piazza G.Pedrazzini 12 6600 Locarno
079 4418637 info@circoru.org
www.ellelocarno.ch

il biglietto costa 15.- sfr
Studenti, AVS e membri CircoRu e dello Spazio Elle 10.- sfr
Studenti membri CircoRu o Spazio Elle 5.- sfr

Con il sostegno finanziario di Prohelvetia,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Ernst Göhner Stiftung, Città di Locarno

Messaggio

La vostra email non sara mai pubblicata o condivisa con terzi. Required fields are marked *

*
*