10 Mag 20

URS LEIMGRUBER BRANDON LOPEZ

Locarno Spazio ELLE

Domenica 10 maggio 2020 ore 17.30

URS LEIMGRUBER BRANDON LOPEZ
Urs Leimgruber: sassofono tenore e soprano
Brandon Lopez: contrabbasso

Senza ombra di dubbio e senza nulla togliere a tutti gli ottimi concerti che si sono succeduti allo Spazio Panelle e allo Spazio Elle, l’arrivo a Locarno di Urs Leimgruber e Brandon Lopez è un evento eccezionale ed entra di diritto tra gli eventi di Musica nel presente più significativi di sempre.

Urs Leimgruber, co-fondatore con Fredi Studer nel 1972 del gruppo OM, a livello mondiale uno dei migliori in ambito Electrojazz, ha in seguito cambiato completamente interessi musicali, concentrandosi sulla ricerca del suono e studiando tutte le correnti europee nell’arte del sassofono, fino a divenirne uno degli interpreti più apprezzati. La sua ormai quarantennale carriera lo ha portato a collaborazioni con tutti i grandi della scena della musica improvvisata. Accanto a concerti in solo vi sono lavori in trio con Jacques Demierre e Barre Phillips, il Quartet Noir e concerti con Joëlle Léandre, Marylin Crispell, Steve Lacy, Fred Frith, Evan Parker, Sunny Murray e molti altri. Innumerevoli dischi documentano la sua evoluzione. ‘Urs Leimgruber suona in maniera così affascinante il sassofono, che si potrebbe credere di sentire altri strumenti. Sul suo strumento sa far parlare tamburi, risuonare chitarre e gongs. Il suo modo di suonare sembra “non-strumentale”, libero da significati esterni e pur nella sua complessità risulta puro. Suono a sé stante.” (n.d.R. citazione libera da Bert Noglik).

Brandon Lopez (1988) è un contrabbassista e compositore di New York che suona ai confini del Jazz, prediligendo la musica improvvisata, il Noise e la New Music. La sua musica è stata definita brutale dal Chicago Reader e implacabile dal New York Times.
Dall‘orchestra filarmonica della David Geffen Hall al DIY di Brooklyn, Lopez ha lavorato con luminari del Jazz e della musica classica quali Fred Moten, John Zorn, Tony Malaby, Tyshawn Sorey, Tom Rainey, la Sun Ra Arkestra e molti altri. Tra i suoi gruppi spiccano il trio con il geniale pianista Gerald Cleaver e Steve Baczkowski e il duo con Greg Kelly. Ha suonato al 35° anniversario dell’opera “Cobra” di John Zorn.

Spazio ELLE
Piazza G.Pedrazzini 12 6600 Locarno
079 4418637 info@circoru.org
www.ellelocarno.ch

il biglietto costa 15.- sfr
Studenti, AVS e membri CircoRu e dello Spazio Elle 10.- sfr
Studenti membri CircoRu o Spazio Elle 5.- sfr

Con il sostegno finanziario di Prohelvetia,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Ernst Göhner Stiftung, Città di Locarno

Messaggio

La vostra email non sara mai pubblicata o condivisa con terzi. Required fields are marked *

*
*