26 Apr 20

MAEDER / PFAMMATTER / STRAHL

Locarno Spazio ELLE

Domenica 26 aprile 2020 ore 17.30

MAEDER / PFAMMATTER / STRAHL
Urban Mäder: voce, oggetti vari
Hans-Peter Pfamatter: pianoforte
Silke Strahl: sassofono

Qualcuno dovrebbe dirci, cosa rimane oltre l’improvvisazione. Una sedia scricchiolante, uno starnuto, un sospiro profondo. Nelle loro improvvisazioni i tre musicisti costruiscono suoni voluti e non-voluti, già uditi o mai uditi, sempre in maniera vigile e attenta. Elaborano con grande senso dello humor un mondo sonoro al tempo fragile, raffinato, ma che sfocia anche nell’energia pura, Silke Strahl, musicista molto sensibile, suona con raffinatezza e con la sua abilità e con il suo sassofono riesce a penetrare nel mondo sonoro degli altri due musicisti. L’urlo ancestrale di Urban Mäder arriva diritto dall’anima senza perdere l’equilibrio e sempre concentrato, pronto ad abbandonare il treno in corsa alla James Bond. Hans-Peter Pfamatter invece con il pianoforte cerca i suoni che evochino i confini dell’universo, sempre attento all’ascolto degli altri.

Silke Strahl è cresciuta in Germania e si è trasferita a Lucerna nel 2012 per concludere i suoi studi classici. Lì ha scoperto la musica improvvisata. Musicalmente ora si muove tra i vari generi contemporanei, la libera improvvisazione e la musica classica. Predilige strumenti dal suono basso e greve e la si sente spesso ai sassofoni tenore e baritono. Accanto ai suoi due gruppi “Nachhall” e il duo “Klexs” si interessa anche a progetti interdisciplinari quali “The Conductress”, con il quale ha vinto al concorso di Lucerna del 2016 il premio “Sounzz.z.zzz….z”

Urban Mäder (1955) vive a Lucerna. Compositore e improvvisatore, suona pianoforte e melodica e soprattutto usa la voce. Docente di pianoforte, improvvisazione di gruppo e di performance musicale e artistica e ricercatore alla Hochschule di Lucerna. Fondatore del “Forum Neue Musik Luzern” e di ateliers musicali a Parigi e nel Canton Argovia, ha creato anche progetti in ambito multimediale, con composizioni e performance legate a paesaggi naturali.

Hans-Peter Pfammatter, si destreggia al pianoforte, al sintetizzatore e compone musica per teatro e cinema. Attivo in molte formazioni musicali, vanta concerti, tournee e incisioni con il Christy Doran’s New Bag, con il gruppo del trombettista Peter Schärli e del trombonista Glenn Ferris, con gli Scope e il Tommy Meier’s Root Down. Vanta collaborazioni pure con Gerry Hemingway, Irene Schweitzer e Pierre Favre.

Spazio ELLE
Piazza G.Pedrazzini 12 6600 Locarno
079 4418637 info@circoru.org
www.ellelocarno.ch

il biglietto costa 15.- sfr
Studenti, AVS e membri CircoRu e dello Spazio Elle 10.- sfr
Studenti membri CircoRu o Spazio Elle 5.- sfr

Con il sostegno finanziario di Prohelvetia,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Ernst Göhner Stiftung, Città di Locarno

Messaggio

La vostra email non sara mai pubblicata o condivisa con terzi. Required fields are marked *

*
*