19 Apr 20

SQW

Locarno Spazio ELLE

Domenica 19 aprile 2020 ore 17.30

SQW

Sandra Weiss: sassofono soprano, fagotto
Jonathan Moritz: sassofono soprano e tenore
Kenny Warren: tromba
Carlo Costa: batteria

Quartetto veramente d’eccezione, proveniente da New York City, per il secondo appuntamento dell’edizione primavera 2020 del Festival di Musica nel presente. Il concerto rientra nell’ambito del tour europeo con il quale gli SQW intendono promuovere il cd “Ramble”, che risale a cinque anni or sono, ma non è mai stato presentato in Europa! La tappa di Locarno segna la chiusura di questa loro mini-tournee.

Sandra Weiss è nata in Sudafrica ed ha studiato sassofono al Berklee College of Music di Boston con Andy McGhee e a Zurigo con Nathanael Su e Christoph Grab e fagotto con Stefan Buri a Lucerna. I suoi interessi spaziano dalla musica folcloristica europea e africana, passando per la musica rinascimentale fino all’improvvisazione, anche in progetti solistici, nei quali si concentra soprattutto nella ricerca sonora su sassofono e fagotto. Nel 2014 ha vinto una borsa di studio della città di Zurigo per New York. Vanta collaborazioni tra gli altri con Christian Weber, Christian Wolfarth, Hans Koch e Yukari Watanabe.

Jonathan Moritz (1977) è un sassofonista, compositore ed insegnante nato a Teheran. Ancora ragazzino si è trasferito in California con la sua multietnica famiglia di origine persiana, ebraica e belga. Trasferitosi in Belgio ha studiato al Royal Conservartory di Bruxelles, concentrandosi sul Jazz. Tornato sulla West Coast ha terminato gli studi al California Institute of the Arts. Vive a Brooklyn dal 2000 con la moglie Elodie Blanchard, con la quale ha allestito uno spazio, il Prospect Series, un ritrovo per musicisti innovatori in ambito di musica improvvisata e sperimentale. Jonathan ha inciso con musicisti quali Eugene Chadbourne, John McLellan, Sam Mickens, Eivind Opsvik, Mike Pride, Jason Stein, Nate Wooley e Jack Wright. Da segnalare il disco d’esordio Xanadu, che ricorda il mitico album Sonny Rollins at Village Vanguard, un trio sassofono/contrabbasso/batteria e il cd Jonathan Moritz’s Secret Tempo, che si prefigge di modernizzare il ruolo dello strumento con focus su armonia e ritmi indeterminati, grande tecnica e profonda esplorazione del suono. Un album sorprendente, di forte impatto.

Kenny Warren, nato a Denver si è segnalato già nel 2006 sulla scena della musica improvvisata a New York. Le sue radici affondano nel Jazz con forti riferimenti alla musica folk americana ed internazionale. I molteplici tour mondiali lo hanno portato nei Balcani, dove ha studiato e girato nel 2008 con la leggendaria Slavic Soul Party Brass Band. Dirige il proprio Kenny Warren Quartet (album di debutto Thank You for Coming to Life). Le sue collaborazioni vanno dai gruppi di Indie rock come i Walkman e gli Spoon ai Ben Stapp’s Zozimos, Brad Shepik’s Balkan Peppers, Sway Machinery, Myk Freedmans, Big Butter e gli Eggmen, Andy Biskin’s 16 tons, il Rob Brown Quartet ed ha suonato in duo con Jeremiah Lockwood, Bobby Avey e Tony Malaby.

Carlo Costa, percussionista e compositore, è nato a Roma. Ha studiato al Berklee College of Music di Boston e a New York con Susie Ibarra. Dal 2005 vive a New York dove suona regolarmente quale stimato leader o co-leader in svariati progetti. Attualmente si concentra sulla musica improvvisata ed è molto attivo quale compositore per i suoi Ensembles. Ha suonato in vari contesti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Dal 2014 ha una propria casa discografica, la Neither/Nor Music, dedicata alla musica sperimentale e improvvisata, con all’attivo già 14 dischi, che ha permesso di dare lustro e visibilità alla scena emergente di Brooklyn. Oltre ai suoi trii e quartetti è membro della Earth Tongues Big Band. Inoltre ha instaurato una proficua collaborazione con il bassista Sean Ali, assieme anche nel gruppo Natura Morta, già esibitosi diversi anni or sono a Locarno.

Spazio ELLE
Piazza G.Pedrazzini 12 6600 Locarno
079 4418637 info@circoru.org
www.ellelocarno.ch

il biglietto costa 15.- sfr
Studenti, AVS e membri CircoRu e dello Spazio Elle 10.- sfr
Studenti membri CircoRu o Spazio Elle 5.- sfr

Con il sostegno finanziario di Prohelvetia,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Ernst Göhner Stiftung, Città di Locarno

Messaggio

La vostra email non sara mai pubblicata o condivisa con terzi. Required fields are marked *

*
*